Ancora di buoni propositi

Sulla scia dell’articolo precedente vorrei tornare a parlare di buoni propositi.

Io sono assolutamente favorevole ad averne, ma penso appunto che sia la motivazione che abbiamo dentro di noi a farci raggiungere i nostri obbiettivi.

Un’altra cosa in cui credo molto però è PICCOLI PASSI, GRANDI DISTANZE.

E’ bello e giusto avere dei traguardi da voler raggiungere, più o meno grandi, ma credo sia più importante pensare a quello che possiamo fare oggi, giorno per giorno per realizzare i nostri desideri.

Se per esempio penso che entro Agosto 2021 voglio perdere 20 chili, nemmeno mi ci metto a ragionare su come potrei fare, nella mia testa si innesca un meccanismo per cui penso che ho a disposizione un anno intero per raggiungere questo obbiettivo, così nel frattempo mi concedo diverse cene fuori con le amiche, in palestra sì, ci vado, ma saltuariamente e così mi ritrovo a dicembre senza aver perso nemmeno un etto.

Ha senso? Non credo…almeno per me non ha mai funzionato.

Ultimamente e per tante circostanze diverse mi sono sentita dire questa frase, “piccoli passi, grandi distanze” e penso che possa essere la soluzione giusta per me.

Come ho scritto sopra, è bello avere obbiettivi più o meno grandi, anche io ne ho, ma per raggiungerli penso a quello che posso fare quotidianamente.

So qual è il macro obbiettivo, ma per raggiungerlo ogni giorno devo fare qualcosa, ogni giorno devo attivare un piccolo cambiamento nel mio modo di fare, di pensare.

Se per esempio l’obbiettivo è perdere peso, non possiamo pensare che 2 mesi di palestra e il digiuno totale possano essere la soluzione. In questo caso è essenziale affidarsi a degli esperti (nutrizionista e personal trainer) che ci diranno cosa fare per 365 giorni, nessuno ci darà consigli miracolosi last minute! Ogni giorno è importante, non lo sprint finale, che di solito non serve a nulla, la fatica deve essere quotidiana e costante perché penso che alla fine la soddisfazione sarà più grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *